Attività 2009 e 2010


Pronti? VIA!
Da ottobre 2010 sono iniziati i nostri corsi di informazione e di alfabetizzazione
Non avevamo  ancora istituito l’associazione e pertanto nemmeno una sede, nè fondi. 
Però avevamo tanta voglia ed energia, soprattutto dopo aver condiviso l’idea con gli amici del quartiere, che si sono subito resi disponibili. 
Per cui i corsi erano iniziati in un cortile, dove qualcuno ci ha prestato degli sgabelli e una insegnante ci ha prestato una lavagna. Abbiamo comprato dei quaderni e delle biro e si è iniziato. 
Hanno cominciato a venire soprattutto uomini, ragazzi di 20-25 anni. Poi su richiesta abbiamo iniziato il corso di italiano a cui invece hanno partecipato uomini anche più anziani di 30-40 anni che sapevano già leggere e scrivere (tra cui anche Aliu, il dentista).


Dopo un pò di tempo anche alcune ragazze hanno partecipato, sia per l’alfabetizzazione, sia per i corsi di informazione generale. Ad esempio ha avuto tantissimo successo la lezione sulla gravidanza! Vedendo le immagini disegnate nel libro del corpo umano che rappresentano il feto nei vari mesi di getsazione si sono tutti molto impressionati e incuriositi. In Mali non c’è ancora l’ecografia, tranne in rari ospedali, dove però per il costo non è accessibile alla stagrande maggioranza di donne.


Cosa è successo prima 
  • 15 luglio 2009: l'itinerario del primo viaggio per turisti responsabili è pronto.
  • 21 ottobre 09: serata a Spazio Musica "AFRICA a Pavia: invito in MALI" 
  • novembre 09: viaggio di 16 giorni con 6 turisti italiani. Cosa è piaciuto di più? La navigazione sul Niger i Pays Dogon e la musica e i bogolan di Ségou. Oltre all'incontro con le suore. Cosa è piaciuto meno? un pò delusi da Timbouctou. 
  • novembre 09: partiti i turisti ne approftto per visitare Siby, nell'area Mandinga: trekking al famoso arco di pietra e passeggita alla grotta di Fanfanba. Poi a Sègou dalla mia "famiglia adottiva". 
  • 1 dicembre 09: appena rientrari dal Mali e già il Mal d'Africa si fa sentire... ecco pronto il NUOVO ITINERARIO PER LE VACANZE DI NATALE IN MALI!!! 
  • Gennaio-Febbraio 2010: Sono a Sègou: seguo un gruppo di musicisti e danzatori nella preparazione dello spettacolo, collaboro con una associazione locale, assisto al grande evento del famoso Festival sur le Niger di Segou. Nel frattempo chiedo e curioso, fotografo e annoto. Partecipo a un matrimonio e un battesimo tradizionali. Vivo con "la mia famiglia adottiva" come loro, senza acqua corrente nè luce elettrica, ma con musica e chiacchiere sempre, e mi diverto a far la spesa al mercato dove nessuno parla francese! 
  • Marzo 2010: Parte il mio Corso a Godiasco: "Popoli e Piante dell'Africa Occidentale" - 4 lezioni - gratuito 
  • 27 ottobre 2010: Sono a Segou per restarci 4 mesi. Inizio il progetto Pour Parler e la piccola biblioteca. 
  • Dicembre 2010: Viaggio di turismo responsabile con 10 turisti italiani. Cosa è piaciuto di più? il contatto con la gente.