2febbraio: Cosa vuol dire manifestazione?


Ieri alla radio hanno parlato della grande manifestazione delle mogli dei militari a Kati. Ma la notizia che la stessa cosa avviene a Seogu non la apprendo dalla radio, la intuisco da dei fatti strani, prima che inizi.
La mattina presto sento bussare alla porta, anzi è uno sfiorare della porta. La nostra è una semplice casa in banco (terra) e la porta è di metallo con fessure orizzontali, come una specie di veneziana, stessa cose le finestre, per cui i rumori entrano tutti, prepotenti fin dal mattino presto. In genere appena alzati si spalanca la porta e sono le tende a fare da ingresso. Ma oggi sono già le 8.30 e non abbiamo ancora aperto. Difficile sentire i suoni leggeri mentre fuori è tutto uno sferraglaire di stoviglie, canti di donne, di galli, di asini, gridolini di bambini, saluti di uomini e cigolii di carretti. Eppure mi pare di sentire sfiorare ancora la porta e poi sento una voce leggerissima di ragazza chiamare Moustapha.
Riconosco Aoussa, apro, esco in veranda, lei si accomoda sulle nostre sedie di legno e intanto metto l’acqua nei secchi per lavarci. Ha i quaderni di scuola ed è arrivata fino qui in bicicletta.
“C’è lo sciopero alla scuola pubblica come al solito?” chiedo
“No. c’è una cosa strana... ci hanno detto di uscire da scuola e non andare a casa subito, ma di stare in strada e che se non lo facciamo i militari ci arrestano.”
“Chi ve lo ha detto???”
“Sono venute delle ragazze, dicono che se non lo facciamo è grave.”
“Sai, si tratta di una manifestazione per chiedere al Governo che i militari mandati al Nord siano ben equipaggiati. Lo hanno fatto a Kati e a Bamako.”
“Maifestazione? Cosa vuol dire?”
“Ma gli insegnanti non vi hanno detto qualcosa prima di uscire?”
“No. Non hanno detto niente. Sono uscite tutte le scuole pubbliche. C’è confusione, allora io sono venuta qui.”

Al pomeriggio alla sede dell’associazione ho il corso Pour Parler con i ragazzi più grandi, dell’età di Aoussa, che frequentano il 5°-6°-7° anno, parlano già un pò francese. Chiedo loro se hanno fatto la manifestazione. Sì. Chiedo loro se sanno qual era il motivo della manifestazione. NO, nessuno
"Vera, cosa vuol dire manifestazione? questa parola francese è proprio difficile!"  
Ok, partiamo dall’inizio e poi vi prego raccontatelo alle vostre famiglie che qui le notizie e le informazioni
  • arrivano zoppe, 
  • arrivano volanti perchè non ci sono giornali,
  • arrivano in francese in un paese dove si parlano altre lingue
  • arrivano di bocca in bocca perchè solo qualcuno può tradurle
  • arrivano difficili alla TV perchè è meglio che la gente non sappia tutto
  • non arrivano per niente a scuola perchè gli intelligenti sono pericolosi
...meno male che c'è la radio!

Nessun commento:

Posta un commento