24 gennaio 2012 La Mela di Petrolio

Da mesi fanno parlare le minacce dei ribelli che vogliono la liberazione della regione del Nord Mali, l'Azawad...
Il nord del Mali è una zona sperduta, è deserto lontano più di 1000 km dalla capitale, una zona senza strada e apparentemente per niente interessante, se non fosse per dei giacimenti di petrolio inestratti.
E si sa: il petrolio è potente, io credo che quello che nel racconto dell'Eden era la mela, sulla Terra è il petrolio.
<<Potete prendere tutto e vivrete in questo Paradiso, solo non toccate queste mele.>>
E così sulla Terra un Dio deve aver detto:
<<Potete avere tutto, acqua, sole, aria, alberi, animali, terra, mari, montagne, fiumi.. ma non toccate il petrolio. Siccome Adamo ed Eva con una bella mela non ci sono riusciti, questa volta vi voglio aiutare: il petrolio l'ho fatto brutto, scuro e puzzolente e l'ho nascosto sotto terra. Non toccatelo e vtutti i vostri rifiuti si degraderanno senza problemi e la vostra aria resterà pulita e soprattutto vivrete in PACE.>>

Ci sono stati degli attacchi dei ribelli al Nord....  Non vorrei sentir parlare di sparatorie e attacchi in un paese pacifico come il Mali. Qui a Segou, dove la vita trascorre tranquilla come al solito, sembra impossibile  credere che in questo stesso paese ci sia qualcuno armato che spara. 
  • 17 gennaio il primo attacco dei ribelli del Movimento Nazionale di Liberazione dell'Azawad MNLA contro militari maliani a Menaka...
  • 18 gennaio attacchi ribelli contro l'esercito maliano a Tessalit e Aguelhok
Non ci sono notizie chiare, il governo sembra sminuire la cosa. Viene indetto SILENZIO RADIO per una settimana. Ma è possibile nel 2012???
Pare all'inizio che i caduti siano pochi, uno due, poi si parla di 40 cadaveri di militari rovati all'arrivo dei rinforzi delll'esercito. Il silenzio radio ingigantisce le dicerie: si parla di militari uccisi barbaramente, torturati. Si dice non avessero pallottole a sufficienza... Girano anche dei video su internet e telefonini, non ci si crede del tutto, ma quale sarà la verità? Perchè il Governo non parla?
Oggi la notizia ufficiale parla di un centinaio di morti maliani in quegli scontri... e altri dispersi...
La gente scuote la testa e pensa ai suoi ragazzi mandati lassù con poche pallottole. Perchè?

Nessun commento:

Posta un commento