Il rito dell'Uccellino Rosso

Mentre lavoro a casa nella mattinata, ogni giorno in veranda si svolge il rito dell'uccellino rosso...
Nell'interno della nostra veranda ci sono 4 nidi di rondini (in realtà sono  balestrucci), ma in uno, probabilmente abbandonato, ha deciso di instaurarsi una coppia di Amarante del Senegal  e per far ciò recupera fili e cosine varie, che io ho spazzato al mattino e messo in un angolo del cortile,  le trasporta nel becco per andare, non senza qualche difficoltà, a sistemarle nel nido. 
Lavorano in coppia, maschio e femmina.
Non hanno minimamente paura di noi. A volte si "siedono" uno su una sedia e la compagna sull'altra sedia.... e mi guardano sfacciati durante la loro piccola pausa dal lavoro di ristrutturazione del nido.

Amaranto del Senegal

Il problema è che il nido non è abbandonato. Alla sera puntuali appena dopo il tramonto arrivano i balestrucci. L'uccellino rosso non è nel nido a sera e il balestruccio non si accorge di nulla, siccome per ora usa il nido solo come riparo notturno. 
Ma purtroppo per ben 4 volte ho trovato al mattino un ovetto bianco piccolino caduto per terra. I figli dell'uccellino rosso non nasceranno finchè non cercherà un nido disabitato.

Nessun commento:

Posta un commento