31 gennaio 2012: Tramonto sul Niger 2

Vado al mio appuntamento del tramonto e stasera mi fa compagnia Fatime che ho appena conosciuto sul lungo fiume. La piccola vende cocco e carote, insieme a suo fratello e li portano abilmente in equilibrio naturalmente sulla testa. 
Ho visto un nuovo sistema di pesca con due piroghe. Sulla prima tre donne (strano) srotolano piano piano una lunghissima rete (direi 30 metri) tenuta dalla boa che è fatta naturalmente ocn una zucca. In Mali la maggior parte degli strumenti sono fatti di zucca! A fianco restando più indietro la seconda piroga con un uomo ha il compito di spaventare i pesci sbattendo il remo sulla superficie dell'acqua.
Intanto arriva il tramonto, ed è sempre bello. 
Fatime ancora accanto a me vedendomi guardare verso il sole mi dice in bambarà: "guarda, è come la luna".
Beh, ho comprato le carote...

Nessun commento:

Posta un commento