Touareg e Ribelle non è la stessa cosa

I ribelli che vogliono l’indipendenza della regione desertica dell’Azawad sono di etnia Touareg, perchè da sempre i Touareg hanno abitato queste terre difficili nel Sahara tra Mali, Niger, Mauritania e Algeria.
Questi popoli nomadi sono i popoli del Sahara e non si sentono di appartenere a nessuno di questi quattro stati. Non sono maliani, non sono algerini, sono solo Touareg, nomadi del loro deserto.
Questa è una idea comune nel pensiero della gente Touareg, quando parlo con amici  di Timboctu avvolti nel loro turbante o vestiti all’occidentale, ho notato che non accorgendosene o forse sottolineandolo apposta, nominano i maliani come “altri”, proprio come se in Italia io nominassi i francesi. Gli altri sono i maliani, loro NO! Non confondiamoci.

Ma attenzione! Touareg non è sinonimo di Ribelle.
  • I ribelli Touareg che attaccano sono formati, si stima, da 800-4000 uomini raggruppati in un movimento chiamato MNLA Movimento Nazionale di Liberazione dell’Azawad
  • I Touareg in Mali sono SOPRATTUTTO un milione  e mezzo di persone: famiglie, uomini, donne, bambini che vivono da sempre in queste zone desertiche e da quando sono cominciati gli scontri stanno scappando a sud, oppure oltreconfine.

I ribelli di MNLA vogliono l’indipendenza della regione. Ma questo lo si sa. Lo si sa dalla storia, per le ribellioni di 50 anni fa, degli anni ’90 e del 2006.
Lo si sa anche perchè lo dichiarano pubblicamente, hanno capi con un nome e un cognome e che si presentano a Bamako per cercare compromessi di indipendenza con il presidente della Repubblica. Insomma chi sono si sa. 
Si può anche affermare che oltre a interessi legati alla loro terra di origine , ci sia il petrolio come VERO interesse.
Oggi i ribelli sono gli orfani di Kadafi: si parla tra gli 800-4000 militanti rientrati in Mali al termine degli scontri in Lybia portando con sè armi, auto e attrezzature da guerra.
C’è chi li finanzia?
Qualcuno nomina Al Qaida. Qualcuno teme nazioni “buone e salvatrici” nascoste a foraggiare armi e soldi ai ribelli.
I ribelli dicono di essere laici e indipendenti. Ricchi di sicuro, armati pesantemente fino ai denti, anche. 
Fanno paura: hanno paura i maliani, hanno paura i turisti occidentali e hanno paura gli stessi Touareg.
Per questo non si devono confondere i termini Touareg e ribelle!
Qui a Segou è difficile avere paura, è sempre tutto tranquillo. Ma nei discorsi della gente e della radio si infila continuamente l’argomento dei ribelli e del cosa succederà e del chi c'è dietro e del Governo sarà d'accordo con loro??

Nessun commento:

Posta un commento